14/11/10

Facebook email, posta con nome utente

Pronti per la nuova posta elettronica di FB? Mentre il nostro preferito continua ad affermarsi, arriva rapidamente l'idea del più grande sito del mondo che lancia un servizio di Facebook email, con un indirizzo personale composto da nome utente in cui è obbligatorio anche il cognome per evitare furti di identità ed account anonimi, seguiti da @facebook.com che si usa esattamente come altre società già conosciute che potrebbero essere, ad esempio, Yahoo o Tiscali per quanto riguarda i servizi in Italia.

Tra poco sapremo cosa verrà presentato di innovativo nella nuova casella virtuale che verrà fatta in collaborazione tra la community blu e Microsoft in modo da integrare gli strumenti con le applicazioni di Office.
Ci saranno anche le impostazioni di Facebook email con nome utente per client di posta come Outlook Express oppure Windows Live e Thunderbird di Mozilla Firefox in modo da avere un account professionale a tutti gli effetti che in molti casi dovrebbe sostituire quelli degli utenti che trascorrono molte più ore dentro.
Basti pensare alla gente che entra nella pagina del login davvero numerose volte ogni giorno attraverso il dispositivo Mobile, infatti negli ultimi anni abbiamo visto abbandonare sempre più frequentemente l'uso dei motori di ricerca come Google e Bing per preferire le notizie e le informazioni che vengono proposte nella home page.

La Facebook email da usare come posta elettronica unica, probabilmente, è il futuro che ci attende, perché è diventato più semplice aggiornarsi e farsi una cultura sui tag più popolari di Twitter piuttosto che aprire tante sezioni che trattano i diversi settori del mondo dei quotidiani online.
Tuttavia questo cambiamento, devo ammetterlo, un po' mi spaventa, perché in passato mi piaceva molto di più la voglia di scovare qualcosa in autonomia per arricchire la propria cultura, mentre adesso si legge e si apprende quasi esclusivamente quello che viene dagli altri.
Ovviamente, Facebook email non ha un collegamento specifico sull'opinione appena illustrato, perché il ragionamento va ben oltre il semplice indirizzo di posta elettronica con nome utente.
Quindi se abbiamo dei contatti che sono specializzati solo in pochi argomenti secondo i loro gusti, anche noi cresceremo solo con quello che piace a loro, senza fare il minimo sforzo per allargare i nostri orizzonti.